lunedì 5 settembre 2011

Britney Spears : Ecco l'intera intervista fatta per Glamour


Lei è una delle icone pop più durature della sua generazione e, negli ultimi anni, una delle più timide sotto i riflettori. Per segnare il decimo anniversario della sua prima copertina di Glamour di sempre, Britney Spears concede a Sylvia Patterson un raro momento per discutere l'essere madre, i suoi errori e vivere l'attimo.

Alla fine di Settembre 2001, Britney Spears era a solo due mesi dal compiere vent'anni. Era impegnata in un tour promozionale, al telefono con Glamour dall'Australia per la sua primissima storia di copertina, mentre rideva del pitone lungo due metri e pesante sette chili che portava sopra la testa agli MTV Awards di quell'anno ("Ero così spaventata durante le prove, mi era presa l'orticaria"). Affrontava anche il danno dell'atrocità dell'11 Settembre. Era, mi disse, sia "completamente affranta" sia "incantata" della reazione dell'America, una nazione determinata a fare un passo avanti con la vita, come lei stava facendo con la propria. "Bisogna solo guardare in alto verso la luce e pregare che tutto vada per il meglio," diceva. "Ogni notte."
Esattamente dieci anni dopo, è senza dubbio un parere che ha guidato bene Britney attraverso un decennio di momenti splendidamente alti nella vita professionale e momenti dolorosamente bassi in quella personale. Ora, con il suo trentesimo compleanno in arrivo, lei non è soltanto un'icona culturale unica nel suo genere, ma anche una madre per i suoi due figli, Sean Preston, sei anni, e Jayden James, di cinque. Nel 2001, aveva venduto 37 milioni di album, ad oggi ne ha venduti 100, e le sue avventure attraverso la moda, la sperimentazione musicale e il divertimento nei testi – "It's Britney, bitch!" – sono pietre miliari del pop globale contemporaneo. Correntemente nel mezzo del suo trionfalmente ben accolto, altamente modaiolo Femme Fatale Tour, sembra con i piedi per terra, rasserenata e rilassata. "Tutto sta andando veramente bene finora," dice entusiasmandosi, al telefono da Boston. "Il pubblico è stato semplicemente strepitoso ed è stato molto divertente per me giocare con loro ogni sera. Credo seriamente che sia il miglior tour che abbia mai fatto finora. Assolutamente, il migliore di sempre."

Porterai il tuo Femme Fatale Tour in Regno Unito questo Ottobre. Come cambia il nostro pubblico da quello degli Stati Uniti?
Credo che il pubblico Oltreoceano sia proprio più emozionato e più soddisfatto del fatto che io sia lì. È proprio grandioso, è molto più emozionante. Non sono sicura del perché, hanno proprio più energia e sono molto accoglienti.

Quali sono i tuoi ricordi preferiti delle volte in cui hai visitato il Regno Unito?
I miei ricordi preferiti sono probabilmente quelli dei primi tempi con la mia assistente Felicia, quando siamo andate per la prima volta a Londra. Era la prima volta che vidi il Big Ben e tutto era così fresco e nuovo. Andammo in tutti i bellissimi negozi e ci divertimmo proprio molto con tutti – ci eravamo riuniti tutti assieme ed era proprio stupendo. Questa volta, andremo a vedere i negozi, andremo alle cene e ci divertiremo.

Speri di vedere il Principe William e la Duchessa di Cambridge ad uno dei tuoi show?
Sarebbe grandioso. Sarebbe proprio pazzo e figo. Credo che siano una bellissima coppia e li rispetto e li ammiro completamente. Stanno andando così bene finora. Purtroppo non sono riuscita a guardare il matrimonio, ma ho sentito dire che è stato proprio bellissimo.

Ti sembra strano pensare che il Principe William aveva i tuoi poster nella sua camera quando era un teenager?
È così buffo. Non avevo idea che li avesse! È spassoso.

Ti sei esibita in passato in un'altra istituzione britannica, X Factor. Sei emozionata che finalmente arriverà negli Stati Uniti questo mese?
Lo guarderò senz'altro e credo che attecchirà. Ci sono moltissimi show come questo, ma questo è il migliore.

Sei una fan di Simon Cowell?
Rispetto l'onestà di Simon. Fa piacere, ma io non riuscirei ad essere così onesta! Mi preoccuperei se dovessi distruggere i sogni di qualcuno.

Sei nel mestiere da molto tempo ormai – qual è la chiave per la longevità e per sopravvivere in un settore così duro?
Credo seriamente che sia perché io amo ciò che faccio e non mi prendo così sul serio. Sono in questo viaggio e mi sto divertendo così tanto per il momento, ed è autenticamente uno sballo. E non ascolto proprio i critici o quelli che odiano o niente del genere. In questo momento mi trovo in una situazione veramente buona e sono molto emozionata di esserci.

Da dove credi provenga questa forza? Di andare avanti nonostante tutto…
Credo che abbia molto a che fare con come si sia stati cresciuti. Lavoro sodo e sono una persona molto riconoscente e grata.

Compirai 30 anni a Dicembre. Come ti senti su questo traguardo?
Credo che più si va avanti con gli anni, più si diventi saggi. Non vedo l'ora, sono proprio emozionata e sicuramente festeggerò e farò qualcosa di spettacolare. In quel periodo sarò in Sudamerica perciò dovrò fare qualcosa di proprio divertente. Una festa in piazza come il Carnevale? Non credo che arriverò a questo! Sarà qualcosa un po' più tranquillo.

Trovi facile avere a che fare con l'invecchiamento?
È parte della vita. È una bellissima parte della vita ed è così che lo accetto.

Hai ottenuto così tanto. C'è qualcosa che non hai ancora ottenuto che però speri di ottenere quando arriverai ai trenta?
Mi piacerebbe fare più film e avventurarmi in questi aspetti. È qualcosa che sto ancora sperando di fare.

Hai sfoggiato tantissimi look iconici nel corso degli anni – tu butti via o metti da parte i tuoi costumi di scena? Hai ancora l'uniforme da scolaretta? O la tuta di gomma rossa?
Alcuni di questi si trovano alla Rock And Roll Hall Of Fame, altri invece li possiedo ancora. Il mio favorito di tutti i tempi? Probabilmente l'uniforme da scolaretta. Credo perché era il primo video che avessi mai fatto ed era la mia prima esperienza con tutto. Si trova alla Rock And Roll Hall Of Fame.

A parte ballare, cos'altro fai per tenerti in forma?
Mi alleno tutti gli altri giorni, a volte proprio tutti i giorni. Corro molto sul talis roulant negli alberghi quando sono in tour e faccio i pesi e un po' di cardio.

Credi che l'esercizio fisico sia qualcosa che aiuta a dare la pace dei sensi?
Sì. È una cosa spirituale, aiuta la mente e il corpo ed è tutto collegato. Quindi sì, credo che sia veramente importante prendersi cura di se stessi in questo modo.

Se un giorno non ti senti sicura di te, quali sono i trucchi lampo per sentirti meglio?
Il solito. Trucco. Cioccolato. Shopping, alla ricerca di un bel paio di jeans e scarpe. Amo i jeans di Flying Monkey e le scarpe di Steve Madden. E Prada! Ho giusto trovato un abito proprio carino in un negozio chiamato Crush Boutique qui a Boston. Non è per niente caro – è un abito che mostra la schiena ed è veramente carino e corto.

L'esibirsi è un affare di famiglia – appoggeresti i tuoi figli Sean Preston e Jayden James se scegliessero di seguire i tuoi passi? Quali aspetti di te vedi in loro?
Sono dei bambini molto creativi con un senso dell'estetica, sono sempre piacevoli e sono pieni di energia, come me quando ero più giovane. Quindi sono sicura che saranno attratti da queste arti. Amano ballare e pitturare e fanno sempre degli spettacolini, rifanno delle scene.

Dieci anni fa i avevi detto queste parole: "Credo che Dio abbia un progetto per tutti, e credo che questo sia il progetto che ha per me. E si imparano lezioni di vita con ciascun progetto. Credo fermamente che noi abbiamo molte vite e penso che nell'altra mia vita io abbia avuto quella peggiore del mondo perché penso che questa qui sia una passeggiata." Sei ancora d'accordo?
Penso sia vero. La penso ancora così e ci credo ancora.

Ma le cose non sono state sempre rose e fiori con te. Adesso tu sei una veterana e una sopravvissuta, per così dire. Pensi veramente che per la maggior parte le cose siano state allegre?
Sì. Sai, ho passato dei periodi brutti, ma questo mi ha reso una persona più forte, sicuramente. Prendo la vita un giorno alla volta, e la abbraccio completamente e vivo l'attimo.

Qual è la lezione più preziosa che hai imparato sugli uomini negli ultimi dieci anni?
Che non puoi cambiarli! (Rice)

Qualcos'altro?
Più o meno questo. (Ride rumorosamente)

C'è un consiglio che ti piacerebbe dare, andando indietro nel tempo, a te sedicenne ai tempi di …Baby One More Time?
Di divertirsi. Mi divertivo ai tempo, ma mi direi di essere fedele a questo, capito cosa intendo? Sono ancora più o meno la stessa persona che ero quando ho iniziato, ma all'inizio credo fossi un po' paurosa. Quindi mi direi, prova a vivere di più i momenti. A passartela bene con la vita e a non prenderla troppo sul serio. E in questo momento sono proprio emozionata sullo show – questo è lo show più divertente che abbia fatto nella mia carriera. Perciò adesso, mi sto divertendo moltissimo.

Fonte BritneyFansClub

2 commenti: