mercoledì 1 giugno 2011

Recensione "Born This Way" Lady GaGa

"Born This Way" è il secondo album della cantante Italo-Americana Lady GaGa. Dopo la Hit planetaria "Born this Way",un secondo singolo un po più calmo "Judas" e due singoli promozionali "The Edge Of Glory" e "Hair" il disco finalmente è stato pubblicato il 20 maggio 2011 in Irlanda e il 23 maggio in tutto il resto del mondo dalle etichette discografiche Streamline, Kon Live e Interscope.
Il disco è molto bello,ma secondo me sotto le aspettative. Io sono giovane,ma comunque riconosco in alcuni testi Hit e sonorità degli anni '80-'90,ma anche contemporanee ( come "Cupid Boy" di Kylie Minogue nella traccia "Electric Chapel").

Anche se sa di "già sentito" i risultati,anche se SOLO nella prima settimana,non sono tardati ad arrivare. Infatti l'album ha debuttato con 1.1 milioni di copie (la cifra più consistente dal 2005) e con circa 215 mila in UK (superando persino Madonna con il suo "Confessions On A Dancefloor",sempre sia lodato).

1)Marry the Night (Lady Gaga, Fernando Garibay) - 4:24 
Come vedete stavolta metto pure tutte le informazioni già nel titolo-traccia (traccia-scrittori/produttori-durata). Traccia molto interessante,una electronic-slow tempo ? Non lo so,sapete non sono un critico musicale. Verso il minuto 3.51 il suono elettronico si mischia a quello della chitarra che ti fa impazzire. Non credo però potrebbe essere un singolo.
Voto : 8/10

2)Born This Way (Lady Gaga, Jeppe Laursen, Fernando Garibay, Paul Blair) - 4:20
Sarà ricordato come il singolo dei record,infatti è il brano,per un artista femminile,più venduto nella settimana di rilascio. Sarà ricordato come versione 2.0 di "Express Yourself". Sarà ricordato come la più grande Hit di Lady GaGa (solo il tempo ce lo dirà). Ma di certo non verrà ricordato come l'inno Gay più potente degli ultimi anni,come sperava Lady germanotta nostra. In questo brano la cantante abbandona,in parte,le distorsioni vocali e le sillabe ripetute (Mah-mah-ma o Rah-rah-rah) che hanno caratterizzato la The Fame/Fame Monster Era. Traccia interessante anche se non mi ha colpito come fecero a loro tempo "Just Dance" e "Bad Romance". Gli do un voto alto anche perchè è particolarmente ballabile.
Voto : 9/10

3)Government Hooker (Lady Gaga, Fernando Garibay, Paul Blair, Clinton Sparks, William Grigahcine) - 4:14
Finalmente arriviamo a una delle tracce più interessanti dell'album. All'inizio sembra la registrazione dell'inizio di un esorcismo,poi invece credi di aver messo "Rudebox" del mitico Robbie Williams,ma poi parte con "I can be cool" e "Ahhhhhhhhh" e dici : " Ah ma è solo l'esorcismo di Lady GaGa con sottofondo Rudebox".
Apprezzo molto questo brano comunque e spero che venga rilasciato come singolo.
Voto : 8/10


4)Judas (Lady Gaga, RedOne) - 4:10
Secondo singolo estratto da "Born this Way",che dopo un "lead single" così spaziale ti lascia l'amarognolo in bocca. Anche questo singolo è stato rinominato "Bad Romance 2.0". A me piace certo,ma comunque stanca molto presto sfortunatamente. Il video è stato diretto anche dalla stessa GaGa,e in certi punti sembra senza senso,ma noi lo accettiamo comunque.
Voto : 7/10


5)Americano (Lady Gaga, Fernando Garibay, Paul Blair, Brian Lee) - 4:06
Ecco un'altra delle tracce che preferisco dell'album dal sapore francese.
Mi piace moltissimo questa traccia,che si discosta moltissimo dallo GaGa-Style. Spero che anche questo venga estratto come singolo,anche se le possibilità sono davvero poche. 8 per lo sforzo! me gusta.
Voto : 8/10

6)Hair (Lady Gaga, RedOne) - 5:08
Traccia più insignificante dell'album. In "The Edge Of Glory" il sassofono ci sta alla grande,qui no.
Canzone anche poco priva di significato e di argomento...banale? Però ha un suo fascino. Secondo me non doveva rilasciarla come singolo promozionale. Avrei preferito di più "Americano",così da non far sembrare tutto l'album col sassofono o elettronico.
Voto : 6/10

7)Scheiße (Lady Gaga, RedOne) - 3:45
Finalmente arriva la mia traccia preferita dell'album. Traccia ad inizio House anche se il ritornello lo trovo un po "debole",ma mi piace ugualmente tantissimo. Non sarà rilasciato come singolo ma comunque "If U Don't like It F*ck U!".
Voto : 9,5/10


8)Bloody Mary (Lady Gaga, Fernando Garibay, Paul Blair) - 4:04
Traccia che non mi dice molto e quindi non mi soffermerò molto su di essa. Non credo che verrà mai rilasciata come singolo comunque.
Voto : 5/10

9)Bad Kids (Lady Gaga, Jeppe Laursen, Paul Blair) - 3:50
Singolo molto potente all'inizio,che adoro,ma che rallenta un po a lungo andare. Traccia che richiede più ascolti per essere assimilata,ma stanca un po troppo in fretta secondo i miei gusti.
Voto : 7/10

10)Highway Unicorn (Road to Love) (Lady Gaga, Fernando Garibay, Paul Blair, Brian Lee) - 4:15
Singolo che all'inizio mi fa pensare ad una canzone per bambini,ma poi parte quel "Booom boom boom" che adoro tempo. Come al solito la traccia mi sembra "moscia" al ritornello!
Voto : 7/10

11)Heavy Metal Lover (Lady Gaga, DJ White Shadow) - 4:12
Bella traccia molto anni '80 rivista. Fa molto discoteca,ma un po monotona. Questa sicuramente non sarà singolo.
Voto . 8/10

12)Electric Chapel (Lady Gaga, Paul Blair) - 4:12
Traccia che all'inizio non mi aveva colpito,ma che poi mi aveva preso molto! Mi piace moltissimo e spero venga rilasciata come singolo. Sarò ignorante,ma a me fa troppo ridere quando dice "Chapel",però vabbe!
Voto : 8,5/10

13)Yoü and I (Lady Gaga) - 5:07
Traccia electric-slow tempo,che comunque adoro molto. In "You and I" vi è il battito di !We Will Rock You" perché a suonare la chitarra è Brian May,chitarrista dei Queen. Ecco spiegata la somiglianza dei due brani (grazie anonimo per la segnalazione).
Voto : 8/10


14)he Edge of Glory (Lady Gaga, Fernando Garibay, Paul Blair) - 5:20

Traccia che mi è piaciuta fin dall'inizio e rilasciata come terzo singolo da "Born This Way". La presenza del sassofono qua non infastidisce come in "Hair",e la rende molto apprezzabile. Il singolo sta avendo molto più successo di "Judas",infatti questa settimana è saltato dalla posizione 14 alla 4 delle digital song.
Voto : 9/10

In conclusione questo è un bel CD,vario e gradevole. l'unica cosa amara è il riciclaggio del materiale degli altri e in alcuni casi anche del proprio. Comunque mi sembra lo stesso un prodotto ben confezionato e soprattutto venduto!!!

NewWorldRaiting : 8,5/10

12 commenti:

  1. Allora dai il buon esempio e vota il mio sondaggioooooo :P

    RispondiElimina
  2. finalmente ho completato la recensione!!!
    La fine però l'ho fatta un po troppo frettolosa :S

    RispondiElimina
  3. D'accordo quasi con tutto,ma Bloody Mary io l'adorooo,quei canti gregoriani sul finire sono bellissimi:)

    RispondiElimina
  4. ahah a me invece non fa impazzire,peccato XP

    RispondiElimina
  5. Io adoro quest'album. Sfido io a trovarne di migliori :) Vabbeh io però sono di parte. E poi che dire delle sonorità anni '80 riproposte così fedelmente? voto 10!

    RispondiElimina
  6. a me sfortunatamente nn ha preso come il predecessore!

    RispondiElimina
  7. Solo una precisazione, la più rilevante tra tutte quelle che potrei prendere in causa... In You and I vi è il battito di We Will Rock You perché a suonare la chitarra è Brian May, celeberrimo chitarrista dei Queen. Se ne era fatta parola anche prima dell'uscita del cd. Suppongo che quindi il richiamo sia legittimo e volutissimo.
    Ergo, informatevi meglio prima di sospettare un plagio che di fatto non esiste.
    D

    RispondiElimina
  8. (Il tono del tutto è pacato. E' solo che non mi piace usare le faccine.)
    D

    RispondiElimina
  9. siccome non sono un fan accanito di GaGa purtroppo non sono riuscito ad accedere a questa informazione..
    inoltre non ho accusato un vero e proprio plagio quindi provvederò a correggere :)

    RispondiElimina
  10. questo nn toglie che io comunque adori quest'album :)

    RispondiElimina
  11. Capisco, effettivamente non so quanto sia stata diffusa questa notizia... Bravo per aver corretto e per aver risposto tranquillamente. :)
    A presto (e bel blog, molto ben curato anche nei particolari!)
    D

    RispondiElimina
  12. grazie mille e spero di rivederti presto nei commenti!

    RispondiElimina