giovedì 22 settembre 2011

Recensione CD di Alexandra Stan "Saxobeats"

"Saxobeats" è il disco di debutto di Alexandra Stan.cantante proveniente dalla Romania contenente 8 inediti e 5 remix. Vi starete chiedendo : "Ma perchè starà facendo la recensione di una cantante della Romania?!"- Perchè questa è la cantante della Hit planetaria,come avrete già intuito,"Mr. Saxobeat" che è riuscita ad arrivare alla #1 anche qui in Italia.

Il disco è completamente dance e per questo se userò le parole "capolavoro" o "incredibile" sarà riferito a questa sfera dance,non certo paragonabili a lavori di Adele,tanto per citare un esempio contemporaneo.
Eccovi qui la tracklist :

  1. Mr. Saxobeat
  2. Lollipop (Param Pam Pam)
  3. Ting-Ting
  4. Crazy
  5. Get Back (ASAP)
  6. 1.000.000
  7. Show Me the Way
  8. Bitter Sweet
  9. Mr. Saxobeat (Maan Studio Remix)
  10. Get Back (ASAP) (Maan Studio Remix)
  11. Lollipop (Param, Pam, Pam) (Club Version)
  12. Mr. Saxobeat (Extended Version)
  13. Get Back (ASAP) (Extended Version)
Mr. Saxobeat :

Il disco,ovviamente,è aperto dalla Hit planetaria Mr. Saxobeat. Il brano è riuscito a conquistare la vetta di moltissimi paesi.compresi noi Italiani, ed arrivare alla posizione 29 degli Stati uniti (nella classifica Billboard).
Mr. Saxobeat è un brano eurodance up tempo con elementi di house. La canzone contiene un messaggio d'amore nel quale la Stan parla di un uomo dal quale è attratta e del modo in cui la fa muovere. Il video musicale mostra la cantante che, arrestata, riesce a fuggire dalla prigione. Il brano è riuscito ad imporsi come uno dei grandi tormentoni dell'estate 2011,sebbene uscito a febbraio,come fece l'anno scorso "Waka Waka" di Shakira,singolo più venduto in italia del 2010.

Lollipop :

"Lollipop" è il primo singolo estratto da "Saxobeats",l'unico dei 3 che ha avuto meno successo. il singolo è uscito nel 2009 e non ha avuto per niente fortuna nelle charts. per quanto riguarda il video io farei un bel "V.M. 18" perchè è una cosa pietosa ma vabbhe.

Ting-Ting :

Ennesima traccia dance del CD che ci ripropone le sillabe Ting-ting ad un livella martellante assurdo. La traccia ha influenze francesi a giudicare dal sound e alla fine la Stan parla pure in Francese,ma comunque una delle tracce meno riuscite del CD.

Crazy :

Il brano non è stato scelto come singolo,ma mi interessa abbastanza perchè è molto carino. purtroppo l'unica cosa che non gli farebbe fare successo sarebbe la somiglianza con "Mr. Saxobeat",come il prossimo singolo "Get Back(ASAP)".

Get Back(ASAP) :

A quale singolo è stato dato il compito di ripercorrere le orme del successo di "Mr. Saxobeat"? A quanto pare al singolo sbagliato. La canzone è riuscita ad entrare in Top ten in Finlandia e in top 20 in Francia e Slovacchia. E' una traccia molto carina ma che mi ricorda una canzone che fa :

"You make me this,
Bring me up,
Bring me down,
Play it sweet,
Make me move like a freak
"

One Million

Unico featuring del disco con Carlprit,che a proposito...chi diamine è?!. La canzone è dance dove la Stan ripete fino alla nausea "One Million,One Million Million Milli-lion..."

Show Me The Way

Ecco una traccia particolare molto bella del CD che vale la pena ascoltare. La meno dancereccia del disco ma che comunque non sa conquistare come il primo singolo.

Bitter Sweet :

Canzone ancora e ancora dance dove la voce  di Alexandra si riconsce appena,come in Get Back e che secondo me non ha potenzialità per diventare singolo. Mi sa molto di colonna sonora di qualche film o di qualche pubblicita,no?

in conclusione questo è un Cd dance-house che se volete fare una festa a casa vostra è perfetto. Questo però non mi invoglia a comprarlo proprio per niente,soprattutto per la poca presenza di inediti. I 5 remix non li recensisco nemmeno perchè di solito non lo faccio. Non do un voto basso a questo album solo per la presenza della mia canzone preferita di questa estate! "Get Back(ASAP)"?? Naaaaa "Mr. Saxobeat" ovvio.


Voto : 7 -

Nessun commento:

Posta un commento