sabato 9 aprile 2011

Recensione "Femme Fatale" Britney Spears

Anche se arriva un po in ritardo ecco a voi la mia personale recensione di "Femme Fatale",settimo album della principessa del Pop! Valuterò ogni traccia in base ai miei gusti,al testo e tanti altri fattori; non sarà perfetta ma vediamo come vi sembrerà!

1) Till The World Ends
Come prima canzone apripista del disco è perfetta e dice tutto sul disco. traccia fresca e molto orecchiabile,non ha fatto il boom come "Hold It Against Me" ma alla fine sta risalendo piano piano. Traccia prodotta da Max Martin,Dr Luke e Billboard (come la maggior parte delle tracce del disco). La traccia potrebbe,a suo tempo,essere tranquillamente una Hit,e la metto tra le canzoni più orecchiabili dell'album!
Voto : 8/10
2)Hold it Against Me
Primo singolo estratto da Femme Fatale,che stranamente non è neanche la prima traccia del disco,come accadeva nei precedenti album. Purtroppo a livello di testo siamo sempre li,su Britney che la fa annusare ma non la da mai a nessuno. Sembrava tutto banale quando è arrivata quella meravigliosa parte Dubstep. Io non sono un esperto ma mi piace davvero dal ritornello in poi. Anche se nessuno vuole ammetterlo c'è ancora un'evoluzione nel Pop di britney Spears.
Voto : 7,5/10
3) Inside Out
Prima ballata dell'album,non alla "Everytime" ma comunque molto carina. A tratti credo di sentire lievi sfumature di dubstep anche se non è stato usato eccessivamente. Poteva essere un disco basato sul dubstep e così molti rivoluzionario ma alla fine si è restati sul tradizionale. Come producers troviamo ancora gli stessi di "Tll The World Ends". La traccia risulta essere fresca e allegra,in alcune parti sembra celebrare la Hit "...One More Time" con la frase : "...Hit me one more time so amazing..".
Voto : 9/10
4)I Wanna Go
Traccia numero 4 del disco è "I Wanna Go" che prima pareva dov'esse chiamarsi "I I I Wanna Go o o ". Risulta la traccia più bella,commerciale,dell'album; La vedo perfettamente come Hit estiva,non a caso è già alla #1 in corea senza essere singolo. Questa volta come producers non troviamo Dr Luke ma Martin e Shellback. La trovo irresistibilmente stupenda !
 Voto : 9,5/10
5) How I Roll
E' la traccia più controversa dell'album,che ti mette sotto sopra il cervello. I produttori sono Bloodshy, Jonback e Magnus che sfornano questa traccia davvero irresistibile.
E' come un insieme di tutti i versi della Spears,dove,credo,la voce sia poco modificata.
Voto : 8/10
6)(Drop Dead) Beautiful 
Primo featuring dell'album con Sabi,artista emergente dell'Hip Hop/Pop. La traccia è molto carina ma la voce di britney risulta distorta secondo dopo secondo. Dopo un po di ascolti stanca un po anche se quell'accento urban mi piace un sacco.
Voto 7,5/10
7)Seal It With A Kiss
Traccia dove si usa solo una leggerissima pennellata di Dubstep quasi impercettibile. Stafo dopo alcuni ascolti ma ti rimane in testa abbastanza facilmente. A livello di testi siamo ancora li.
 Voto : 7/10
8) Big Fat Bass
Will.I.Am. che mi combini ? Sembra proprio una traccia del CD dei BEP "The Beginnig". La traccia è molto commerciale e mi pare uno dei lavori meno riusciti di Will,anche se la frase " Baby,you can be my bass" mi è rimasta in testa per un sacco di tempo. Il remix come quello performato ai GMA è molto più ascoltabile e meno noioso. Durante il Break mi pare sentire degli zoccoli,però non so!!
Voto : 6/10
9)Trouble For Me
Traccia molto stile discoteca,che convince solo dopo alcuni ascolti. All'inizio la trovavo davvero orrenda e inutile ma col tempo ho imparato ad adorarla! Adoro assolutamente il ritornello,ma non è all'altezza delle altre tracce dell'album.
Voto : 7/10
10)Trip To Your Heart
E' la traccia che mi piace di meno del disco,dove la voce di Britney si sente ancora più deformata. Lo stile è ancra quello di Trouble For Me e non credo sarà un singolo.
Voto : 6/10
11) Gasoline
Dopo un piccolo calo nelle ultime tre tracce il CD riprende forza nelle ultime due tracce. Gasoline è davvero bellissima,ha un ritmo malato che cambia di continuo. Come una "Toxic". Non credo sarà singolo,anche se lo spero proprio! Qua si ritorna motlo al Britney-style e questo mi piace!
Voto : 9,5/10
12) Criminal
Seconda ballata non elettronica dell'album che si discosta molto dal resto. Anche questa canzone risulta un'evoluzione nel POP di Britney. La traccia sembra quasi malinconica con Britney che ti culla con la sua strana voce e tu vieni trasportato via da quei flauti in sottofondo,bellissima,la perla dell'album.
Voto : 10/10

L'ascolto dell'album risulta fluido e veloce anche se si interrompe un attimo nella parte di Big Fat Bass. E' un album davvero ben confezionato e mi piace davvero tanto. Il CD poteva essere fatto su base dubstep ma hanno deciso di utilizzarlo solo in due canzoni,peccato. Comunque promosso!

Voto Finale : 8/10
Siete d'accordo?

4 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo :) Anche io scrissi una recensione e considera che non amavo la Spears. Ho cominciato ad ascoltarla proprio dopo "Hold It Against Me". Il mio ragazzo mi ha appena preso su ebay per il mio compleanno la versione Giappo con "Scary". E io da solo ho quella deluxe di iTunes ;)

    RispondiElimina
  2. scary è fantastica!!! conta che ho appena scoperto che l'ha co-scritta anche lei! Quelle che scrive lei mi piacciono sempre di più! non a caso "In The Zone" è il suo album che preferisco!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con voi "SCARY" è meravigliosa,anche "He About To Lose Me" è fantastica....!!!!

    RispondiElimina
  4. scary e up & down mi stra piacciono!!!

    RispondiElimina