martedì 13 settembre 2011

Britney Spears con "I Wanna Go" guadagna un nuovo Record!

Ancora un nuovo record per Britney Spears. La principessa del pop ha guadagnato il riconoscimento di “serie più duratura nel tempo di numeri 1 nella classifica Billboard di canzoni Pop”, con il brano “I Wanna Go”.
Di seguito vi riportiamo quello che ha scritto Billboard a riguardo:
In un formato conosciuto per il suo veloce ricambio di artisti e la sua costante ricerca della nuova moda del sound, il successo sostenuto di Britney Spears nelle radio pop ha raggiunto dei nuovi picchi.
La Spears si guadagna il riconoscimento di serie più duratura nel tempo di numeri 1 nella classifica Billboard di canzoni Pop, con la salita di “I Wanna Go” dalla posizione 2 alla 1 nella computa dell’audience radiofonico delle stazioni top 40 mainstream.
La Spears ha ottenuto il primo dei suoi sei numeri 1 in classifica il 20 Febbraio del 1999 con “…Baby One More Time.” Con i risultati di questa settimana, datati 24 Settembre 2011, è riuscita a estendere la sua lista nell’arco temporale da record di 12 anni, 7 mesi e 4 giorni.
Da quando la classifica delle canzoni Pop è stata lanciata, nella settimana del 3 Ottobre 1992, aveva anticipato l’arrivo di artiste come Madonna e Mariah Carey. Se questa classifica fosse esistita dalla genesi delle carriere di queste luminari, è facile che anche loro avrebbero ottenuto prime posizioni nell’arco di periodi lunghi più di un decennio. Madonna è comparsa per la prima volta nelle radio pop nel 1983 ed è stata l’ultima volta in testa alla classifica delle canzoni Pop nel 1995. La Carey fece uscire il suo album di debutto “Vision Of Love” nel 1990 e la sua ultima numero 1 nella classifica Pop risale al 2005.
Negli ultimi 10 e più anni, Britney Spears ha avuto i suoi alti e bassi,” ha detto MoJoe Roberts, direttore di programmazione della stazione Pop KHOP di Modesto, California, all’inizio di quest’anno. “Ma ogni volta che fa uscire della nuova musica, è un evento per il formato.”
Ad onor del vero, le prime due volte in cui Britney è stata in cima alla classifica Pop sono state nel 1999-2000. Poi, ha regnato una volta sola fino al 2009.
Su, giù, e di nuovo su.
Ecco un riassunto dei sei numeri uno della Spears nella classifica delle canzoni Pop:
  • …Baby One More Time,” 20 Febbraio 1999, alla number 1 per cinque settimane;
  • Oops!…I Did It Again,” 10 Giugno 2000, alla numero 1 per tre settimane;
  • Toxic,” 20 Marzo 2004, alla numero 1 per quattro settimane;
  • Womanizer,” 3 Gennaio 2009, alla numero 1 per due settimane;
  • Circus,” 7 Marzo 2009, alla numero 1 per una settimana;
  • I Wanna Go,” 24 Settembre 2011, alla numero 1 (per il momento) per una settimana.
Nella storia della classifica, la Spears è ora a pari merito con la Carey e Beyoncé per la terza più alta quantità di numeri 1. Rihanna è alla vetta con 8 hit, seguita da Lady Gaga, Katy Perry e P!nk, ognuna con sette.
I Wanna Go” rappresenta inoltre la prima numero 1 della Spears nella classifica Pop dal suo settimo album di inediti, “Femme Fatale,” dopo due hit che ci sono andate molto vicino: “Hold It Against Me” è arrivata al numero 3, e il secondo singolo “Till The World Ends” è riuscito ad arrivare alla 4.
Nella classifica Billboard Hot 100 (che a differenza della più selettiva classifica Pop, incorpora anche l’audience radiofonico di 1200 stazioni di formati diversi, insieme con i dati di vendita digitali e i dati di streaming online), “I Wanna Go” ha raggiunto la posizione numero 7 lo scorso mese. Con “Hold It Against Me” alla numero 1 e “Till The World Ends” alla 3, “Femme Fatale” è il primo album della Spears con tre singoli da Top 10 nella classifica Hot 100.
I Wanna Go,” secondo quanto riportato da Nielsen SoundScan, ha superato gli 1.1 milioni di copie vendute. “Femme Fatale” è entrato nella classifica Billboard 200 direttamente alla numero 1 nella settimana del 16 Aprile e ha venduto in tutto 666mila copie.
Traduzione a cura britneyfansclub.it

Nessun commento:

Posta un commento