martedì 16 agosto 2011

Madonna - True Blue Era

True Blue è il terzo album di Madonna pubblicato nel 1986 e prodotto da Madonna, Patrick Leonard e Stephen Bray. La versione rimasterizzata in CD del 2001 ha 2 remix bonus: True Blue e La isla bonita.
Con True Blue, Madonna abbandona quel look punk fatto di pizzi, merletti e crocifissi che avevano catalizzato l'attenzione dei media, per un aspetto più maturo, ma sempre conturbante. Musicalmente cambia anche sonorità, tralasciando ormai le atmosfere dance per un sound più sobrio e commerciale, ma sempre frizzante.
L'album vende 20.000.000 di copie. Ad oggi il disco ha raggiunto le 24 milioni di copie vendute ed è uno dei cd più venduti ancora oggi. Dal 1983 al 1986 Madonna raggiunge 56.000.000 di copie in totale sommando le vendite dei suoi primi 3 lp.
True Blue consacrò Madonna come una delle principali icone pop degli Anni '80.




 Tracklist :

  1. Papa Don't Preach (Brian Elliott, Madonna)
  2. Open Your Heart (Madonna, Gardner Cole, Peter Rafelson)
  3. White Heat (Madonna, Patrick Leonard)
  4. Live to Tell (Madonna, Patrick Leonard)
  5. Where's the Party (Madonna, Stephen Bray, Patrick Leonard)
  6. True Blue (Madonna, Stephen Bray)
  7. La Isla Bonita (Madonna, Patrick Leonard, Bruce Gaitsch)
  8. Jimmy Jimmy (Madonna, Stephen Bray)
  9. Love Makes the World Go Round (Madonna, Patrick Leonard)
  10. True Blue (The Color Mix) - 6:39 (Versione Rimasterizzata del 2001)
  11. La Isla Bonita (Extended Remix) - 5:26 (Versione Rimasterizzata del 2001)
Dall'album vennero estratti 5 singoli di cui il secondo,Papa Don't Preach divenne una super hit in Italia dove restò alla prima posizione per circa 7 settimane consecutive. Anche Open Your Heart e Live To Tell divennero hit in US dove arrivarono alla prima posizione nella Hot 100.
ù

Con i suoi 24 milioni di copie vendute True Blue è l'album più venduto di Madonna (esclusa l'Immaculate Collection), rimanendo in vetta alla Billboard chart per 5 settimane consecutive. True Blue raggiunge la prima posizione in 28 Paesi, tra cui anche l'Italia dove vende più di 1.400.000 copie conquistandosi disco di diamante e raggiungendo il record, ad oggi ancora detenuto, di album straniero più venduto di sempre in Italia. Tutti i singoli estratti furono un successo. Ci furono tre n.1 nella "Billboard Hot 100": Live to tell, Papa don't preach e Open your Heart; poi due top 5: True Blue (n.3) e La isla bonita (n.4). Questo è davvero un'album magnifico di cui il singolo che preferisoc è La Isla Bonita.
Ecco qui sopra un live recente de La Isla Bonita.

Nessun commento:

Posta un commento