venerdì 24 giugno 2011

Ritornano gli Evanescence : Amy racconta la lunga pausa

Stanno tornando! E sono più agguerriti che mai! Parliamo degli Evanescence, band rivelazione del 2003 che con il loro album “Fallen” ( trainato da successi come “Bring Me To Life” e “My Immortal” ) si sono aggiudicati 2 Grammy Awards e ben 17 milioni di copie vendute nel mondo. Da allora la band ha pubblicato un dvd live e un secondo album nel 2006 ( “The Open Door”, 6 milioni di copie nel mondo ). Dopo un tour di oltre un anno però la band si è fermata, fino ad ora, facendosi sentire dai fan solo tramite il loro forum ufficiale oppure twitter, rilasciando un paio di canzoni o piccoli aggiornamenti sui lavori.
Volevo fare la spesa, insegnare musica ai bambini. A 18 anni ho firmato un contratto, lasciato il college e trasferita a Los Angeles per lavorare a “Fallen”. Dopo siamo andati in tour e dopo ancora di nuovo a comporre. Volevo soltanto essere una persona normale per 1 minuto prima di arrivare a 50 anni. Mi sono sposata nel mezzo del tour, avendo solo una settimana libera. Ci sono stati dei drammi mostruosi ( l’abbandono della band da parte di due dei former member, ndr ). Siamo arrivati alla fine ed io ero come ‘ragazzi, non so nulla, ho bisogno di una pausa’…” – dichiara Amy Lee, frontwomen della band.
Ma dopo 18 mesi di pausa è tornato l’amore per la creatura che l’accompagna da quando era solo un’adolescente. Perciò sono rientrati in studio col produttore Steve Lillywhite ( che aveva già curato band come gli U2 ) programmando l’uscita del disco per l’autunno 2010. Ma la produzione non andava per il verso giusto. “Ora realizzo che stavo componendo un disco solista e perciò se doveva essere un disco degli Evanescence dovevamo riunirci insieme a comporre. Sapevo quello che volevo fare, ma non riuscivo a farlo.” – continua la cantante.

Perciò, supportati dal presidente della loro casa discografica ( Wind Up, ndr ) hanno deciso di accantonare tutto e ricominciare dall’inizio, cambiando produttore ( ora è Nick Raskulinecz – Foo Fighters, Velvet Revolver ), si sono ritirati a Nashville e hanno lavorato su 16 canzoni. Il processo creativo è ormai agli sgoccioli e terminerà entro la fine di questo mese mentre alcuni concerti sono stati già fissati, così come la data di uscita del disco, che sbarcherà nei mercati americani il 4 ottobre 2011. E per la prima volta l’album prenderà il nome stesso della band, scelta non solo simbolica ma come se fosse una dichiarazione..
“E’ sulla band, è molto di più un lavoro di gruppo. Ma parla molto anche di come mi sono innamorata nuovamente degli Evanescence, che mi hanno ossessionata per oltre un decennio.” Ma la notizia più grande riguarda le canzoni stesse.
“Sono epiche, oscure, grandi, bellissime… Tutte queste cose ( afferma ridendo, ndr ). E non sarà un lavoro pop, sarà heavy, forse il più “heavy” della nostra storia.”
E con queste premesse non ci resta che aspettare poco più di 3 mesi per sapere cosa gli Evanescence hanno in serbo per noi. Dopodiché è già in programma un tour di 3 settimane negli USA e in seguito altre 3 settimane in Europa. Ancora non ci sono dettagli sulle date e su di un concerto in Italia anche se questo appare abbastanza scontato considerati i loro 4 precedenti nel nostro paese.
Evanescence – Evanescence 04/10/2011
Amy Lee – Voce, Pianoforte, Arpa
Terry Balsamo – Chitarra
Tim McCord – Basso
Troy McLawhorn – Chitarra
Will Hunt – Batteria

Nessun commento:

Posta un commento