sabato 16 aprile 2011

Adele "21" recensione

Adele. Questo è il nome di una delle nuove star provenienti dall'UK. Non ha riscontrato un immediato successo con l'album "19" ma con l'uscita del secondo album "21" (proprio come la sua età) a tre anni di distanza col primo è schizzato in vetta a moltissime classifiche,compresa la Billboard 200. In UK ha stabilito un nuovo record : 11 settimane consecutive di permanenza in vetta alla UK Album Chart. Ogni traccia è stata coscritta da Adele e l'ispirazione per la maggior parte dei brani che costituiscono 21 è poi arrivata dalla rottura della relazione tra Adele ed il suo ex fidanzato.

1)Rolling In The Deep : 
Lead Single del disco che ha riscontrato un particolare successo in UK,come il disco,e inizia adesso ad averne in USA dove si trova alla posizione numero 10 della Hot 100. Il brano inizia con dei tamburi che poi sfociano nel ritornello dove adele grida : "You had my heart inside of your hand
And you played it (Avevi il mio cuore dentro la tua mano
e hai giocato con il suo battito)".

Il testo della canzone è scritto dal punto di vista di una donna disprezzata dal proprio uomo, che si rivolge a lui con rabbia, indignazione e disperazione, escludendo ogni possibilità di riconciliazione.
Canzone davvero splendida di cui mi sono innamorato subito.
Voto : 9/10
2)Rumour Has It : 
Traccia molto strana. Inizia come "Rolling In The Deep" con tamburi ma al ritornello mi sembra di sentire country. Ovviamente le mie doti di critico sono decisamente sotto la media ma questo pezzo è davvero molto affascinante,che mi ha colpito fin dal primo ascolto. Adoro la parte dei battiti di mani.
Questo pezzo mi sembra troppo un mix tra country e jazz. Geniale.
Voto : 9/10
3)Turning Tables :
Ecco la prima ballata del disco che ti fa venire voglia di piangere. Io personalmente non adoro le ballate anche se devo ammettere che questa è molto bella,anche se inferiore a "Someone Like you".
Adoro il piano in sottofondo che mi fa venire in mente la pioggia. Ogni canzone rievoca in ognuno di noi qualcosa di diverso e a me sentendo questo penso molto a qualcosa di triste,rinchiuso che vuole liberarsi.
Voto : 8.5/10
4)Don't You Remember : 
In un disco troppe tracce lente mi danno un po sui nervi e qui siamo già alla seconda. E' davvero un inno agli ex fidanzati/e questo. Traccia davvero gradevole ma che sinceramente non ascolterei sempre,al massimo in momenti tristi. La vedo bene come colonna sonora di un film.
Voto 8/10
5)Set Fire To The Rain : 
La canzone, scritta da Adele e Fraser T. Smith, è stata estratta come secondo singolo dall'album 21 in tutta Europa, ad eccezione di Gran Bretagna ed Irlanda, Paesi nei quali il secondo singolo è stato il brano Someone Like You. Davvero una traccia bellissima. Altra vagonata di fazzoletti ma quando arriva al ritornello mi viene voglia di cantarla con la stessa grinta che ha Adele. Talento puro questa ragazza.
Voto : 9,5/10
6)He Won't Go :
Sempre con questi tamburelli e piano forti è Adele ?! Altra traccia scritta da Adele e prodotta da "Rubin". Questa traccia è molto strana dove come al solito la voce di Adele prevale. Non ho molto da dire ma comunque non mi prende come le precedenti tracce.
Voto : 8/10
7)Take It All : 
Traccia molto carina dove apprezzo molto i coretti nella fase " Take It alll ". Anche su questa traccia non ho molto da dire e anche se le canzoni sono molto belle si fa fatica ad ascoltare il disco tutto in un fiato.
Voto : 8/10
8)I'll Be Waiting : 
Finalmente Adele ci regala un po di ritmo! Traccia carina con sonorità anni '80/'90. Come stile mi sembra molto "antico" e si discosta da tutto quello che c'è in circolazione adesse,come il resto delle tracce.
Voto : 8,5/10
9)One And Only :
E' la traccia più lunga del disco e  come sonorità è come la canzone precedente. Qua la voce di Adele mi sembra molto potente ma ancora non mi convince.
Voto : 7/10
10)Lovesong : 
E' una cover del brano Lovesong dei The Cure, interpretato da Adele con lo scopo di lenire la propria nostalgia di casa durante le registrazioni del disco, avvenute a Malibu. Davvero ottima interpretazione e la canzone ha un non so che di rilassante
Voto : 8/10
11)Someone Like You :
Finalmente! Una delle tracce preferite di questo album. Pianoforte a manetta e la voce di Adele che ti fa commuovere ovunque tu sia. La parte più bella ovviamente è il ritornello dove Adele dice,rivolta al suo ex ragazzo : "...Never mind, I'll find someone like you,
I wish nothing but the best for you, too,
Don't forget me, I beg...
". Credo che sia una delle tracce più interessanti dell'album.
Voto : 10/10

In conclusione mi sembra che questo sia un album proprio fatto bene. Forse non piace perchè sprovvisto di queste ballate di cui al giorno d'oggi noi ne siamo privati. infatti oggi i dischi sono quasi completamente dance e per carità,va benissimo. Questa Adele sta portando una ventata di aria fresca nel nostro "bump bump bump" quotidiano.
Voto finale : 8.5
Siete tutti d'accordo ?

3 commenti:

  1. questo CD ha 13 canzonzoni! non 11....

    RispondiElimina
  2. Lo so ma quando l'ho comprato nella versione normale aveva solo 11 tracce..quindi non ho sentito le 2 tracce della limited edition!:)
    dici che dovrei aggiungere pure quelle? percchè ce ne è anche un'altra che fa parte del "bonus track itunes" e si chiama I Found A Boy

    RispondiElimina